Il Piano Sperimentale di Gestione dei Rigetti prevede la possibilità della presenza di prodotto sotto taglia a valle delle azioni di pesca, non andando a sanzionare le imbarcazioni che lo sbarcassero, ma andando ad attuare azioni mirate e volte a non consentire che questo prodotto sia immesso nel mercato. Nel caso in cui le vagliature di secondo livello, effettuate presso i punti di sbarco a terra, riscontrassero la presenza di esemplari al di sotto della taglia minima di commercializzazione, questi andranno stoccati e ricollocati nelle 3 Aree di Restocking localizzate lungo la fascia costiera del Compartimento Marittimo di Venezia.
Anche se finora le aree di restocking non sono state attivate, in quanto il prodotto pescato rientrava sempre all’interno dei parametri previsti dalla nuova normativa, il Co.Ge.Vo. di Venezia ha provveduto a monitorare queste aree con cadenza trimestrale come indicato nel DM 27/12/2016.
Il monitoraggio è stato costruito sulle seguenti fasi attuative:
Le modalità di monitoraggio hanno previsto l’utilizzo di motopesca iscritti al Co.Ge.Vo. di Venezia, dotati di draga idraulica settata per la pesca commerciale con all’interno un sacco in rete di maglia 4 mm per verificare la frazione di vongole di dimensioni inferiori, non trattenute dall’attrezzo di lavoro. Le azioni di pesca effettuate all’interno delle aree di restocking sono state registrate con gps e ecoscandaglio e sono state effettuate parallelamente alla linea di costa con il sistema attuale di pesca in retromarcia.
Al termine di ogni azione di pesca il prodotto raccolto è stato vagliato con la linea di selezione di bordo e pesato in due distinte frazioni: commerciale e sub-commerciale.
La struttura della popolazione di C. gallina presente è stata ricavata dall’analisi dei campioni prelevati adogni azione di pesca dal sacco campionatore. I singoli esemplari sono stati misurati con calibro (precisione 0,1 mm) e raggruppati in classi con discriminazione al millimetro, per essere rappresentati in un grafico 2D taglia/frequenza.
Il monitoraggio del Compartimento Marittimo di Venezia è stato condotto nella stagione autunnale 2018, con l’indagine di 26 transetti tra la foce del fiume Tagliamento e la bocca di porto di Chioggia.
Le azioni di pesca sono state condotte iniziando alla batimetria di 2 metri (ove possibile) per terminare dove la risorsa era presente in scarsi quantitativi, dove non erano garantite le condizioni di sicurezza a bordo del motopesca (possibile presenza di affioramenti rocciosi sommersi o strutture morfologiche fisse quali le dighe soffolte) o dove erano presenti elementi ambientali di pregio (es. praterie di fanerogame).
Il prodotto raccolto ad ogni azione di pesca è stato convogliato alla linea selezionatrice costituita da una vite rotante in acciaio e da un vibrovaglio settato in tutte le imbarcazioni con le seguenti griglie:
Biomassa commerciale