l1

Controllo

control room

Attivazione e avvio gestionale della control room dedicata al sistema di monitoraggio e registrazione della posizione in mare (VMS-AIS-GPS-TELEFONICA)

All’articolo 3 del DM 27 Dicembre 2016 è previsto che tutte le imbarcazioni siano dotate di apposti sistemi di monitoraggio e registrazione della posizione in mare utilizzando la tecnologia che ciascun Consorzio di Gestione ritenesse opportuna. Il sistema di geolocalizzazione è finalizzato al controllo specifico delle aree di restocking per una loro massima tutela in quanto “le attività del Piano di Gestione, articolate in varie fasi, prevedono che per rafforzare il controllo sul rispetto del divieto di pesca nelle aree di ripopolamento, i Consorzi (CO.GE.VO.) si avvalgano di sistemi di verifica della posizione delle imbarcazioni interessate basati su localizzazione GPS, in grado di registrare dunque tutte le fasi inerenti le attività della flotta e dotati della possibilità di emettere un’allerta rapida indirizzata alle imbarcazioni che violino tali divieti.”

Per quanto riguarda il Co.Ge.Vo. di Venezia la tecnologia scelta per monitorare le proprie imbarcazioni è quella fornita dalla società THEBIGEYE; l’avvio della gestione delle informazioni e il monitoraggio continuo dei dati delle imbarcazioni è stato affidato alla società Agriteco che funge da control room per tutto il sistema.

Agriteco ha creato tutto il database che riguarda le imbarcazioni inserendo le informazioni necessarie per l’associazione di ciascuna imbarcazione al codice univoco del dispositivo GPS trasmittente.

Database con il codice della SIM interna allo strumento GPS e l’imbarcazione associata. In blu, ID identificativo della SIM associata alsingolo strumento GPS.

Successivamente sono state create le zone in cui è stata suddivisa la fascia costiera del Veneto al fine di gestire al meglio l’apertura e chiusura delle aree e sono state generate le aree di restocking per verificare l’eventuale infrazione da parte delle imbarcazioni, attività prevista nell’ambito delle disposizioni del DM 27 dicembre 2016.
Ogni giorno di pesca ciascuna imbarcazione è monitorata nella sua posizione dalla partenza, alla zona di pesca, proseguendo per il punto di sbarco fino al ritorno in porto.

Individuazione delle aree di restocking nel software di gestione del sistema GPS.

Esempio di tragitto completo di una imbarcazione.

Verifica della distanza del punto più a terra.

Le azioni di verifica sono effettuate giornalmente in concomitanza delle giornate di pesca; nel caso in cui dalla control room venisse rilevata una irregolarità nelle procedure sopra descritte il Co.Ge.Vo. verrebbe allertato perché possa mettere in atto tutte le attività sanzionatorie previste.
La control room funge anche da certificatore del corretto funzionamento della strumentazione di bordo segnalando periodicamente al Co.Ge.Vo. per quali imbarcazioni il segnale non risulti più allineato nella piattaforma evidenziando anche la tipologia di disservizio che è possibile ricavare dalla tabella dettagli.